Gambe leggere? Sì, grazie all’Aesculus Hippocastanum!
Con la primavera arriva il caldo e la bella stagione è ormai alle porte. Alcune persone, però, tendono a soffrire maggiormente di problemi alle gambe. Per ovviare a questo, e se vogliamo gambe leggere, un aiuto ci arriva dalla fitoterapia, grazie all’Aesculus Hippocastanum.
I problemi alle gambe
Con il caldo sempre più persone, come detto, vanno a soffrire di problemi di vasodilatazione a livello delle vene. Tutto ciò crea maggiore difficoltà nel ritorno venoso. Da qui, quindi, si avranno gambe quindi pesanti, crampi e articolazioni che, anche se a riposo dentro il letto, faranno male.
Per non parlare, poi, delle problematiche di ritenzione idrica e dei problemi di cellulite, proprio quando sta per arrivare la prova costume! Problematica, questa, cara alle donne ma che abbraccia, in piccola parte, anche alcuni uomini.
L’utilizzo dell’Aesculus Hippocastanum
Una delle strategie migliori, in fitoterapia, per combattere tutte queste problematiche, è l’utilizzo di questa pianta che è un vero e proprio albero. Basti pensare che arriva ad essere alto tra i 25 e 30 metri!
I semi dell’Aesculus Hippocastanum, in antichità, venivano utilizzati per la cura della tosse dei cavalli. Nel tempo, poi, si è scoperto che contenevano un’alta concentrazione di saponine, motivo per il quale questi semi venivano tritati e utilizzati come detersivi o sostanze sgrassanti per i capelli.
L’Aesculus Hippocastanum contiene un 10-18% di escina, una molecola che tutti quanti noi abbiamo già trovati in numerosi integratori naturali. Questa risulta essere, senza dubbio, la molecola più attiva per la protezione dei vasi sanguinei. Contiene, inoltre, flavonoidi come quercitina ed il canferolo, oltre alle pro-antocianine.
Tutte queste sostanze, in modo sinergico, proteggono i vasi e tonificano le valvole di non ritorno. Così facendo, quindi, si avrà un’azione antinfiammatoria e una blanda azione sulla ritenzione idrica. Tutto insieme interviene realmente sulle problematiche delle gambe pesanti e gonfie, che sono date maggiormente da problemi di insufficienza venosa.
Come utilizzarlo?
Esiste in tante forme per l’utilizzo dell’Aesculus Hippocastanum. Si può infatti trovare in estratto secco, in tintura madre, ed in due varianti di gemmo derivato: diluito e non. Chiedete al vostro farmacista di fiducia, che saprà consigliarvi per il meglio, con il formato più adatto per voi e le vostre esigenze.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI VIDEO CHE POSSONO INTERESSARTI