Come depurare l’organismo dopo Pasqua

Pasqua è appena passata e tutti quanti abbiamo partecipato a pranzi, cene e brindisi, facendo incetta di alcol, grigliate, fritti e chi più ne ha, più ne metta.

Cosa succede al nostro organismo

Immaginiamo il nostro organismo come una stanza chiusa, all’interno della quale dover produrre energia per alimentare un fuoco. Come facciamo? Dobbiamo trovare una legna che lo tenga vivo. Ovviamente possiamo bruciare qualsiasi cosa per fare andare il fuoco, ma se brucio la plastica al posto della legna, avrò tanto fumo in più.

Se mangiamo male, quindi, andiamo a provocare troppo fumo e nessuna energia. Trasportando la situazione nel nostro organismo, andremo incontro a dei problemi come gonfiore, stitichezza, meteorismo, reflusso, acidità e così via. Tutto questo succede nel nostro organismo quando mangiamo troppo e troppo male.

Cosa fare?

Per ristabilire l’equilibrio, dobbiamo depurarci.

La prima idea che viene in mente a tutti è quella di non mangiare, anche se tutto ciò è solamente deleterio. Il primo giorno possiamo anche sopportare, ma dopo avremo più fame di prima. Quindi cosa fare?

Dobbiamo, almeno per un paio di giorni, impostare un’alimentazione antinfiammatoria, andando a cercare cibi più liquidi – come il famoso frullato metabolico presente su “Restart metabolico” – oppure una crema di riso integrale. Così non andremo ad impegnare lo stomaco e l’intestino, visto che si tratta di alimenti pre-digeriti, ma al contempo ricchi di vitamine e minerali.

Attenzione, però, a bilanciare il tutto: grassi, minerali, vitamine, carboidrati e così via. Così facendo non facciamo entrare il metabolismo in una situazione di emergenza, ma gli diamo tutti i micronutrienti per attivare gli organi emuntori e scacciare via le tossine.

Ma non basta…

Per avere un equilibrio perfetto, però, l’alimentazione antinfiammatoria deve essere accompagnata da alcune accortezze.

Prima di tutto dobbiamo bere tanta acqua, ma attenzione: sempre prima dei pasti! A tutto questo aggiungiamo il movimento fisico, con movimenti non aggressivi ma leggeri (camminate e stretching) per pulire meglio il corpo dalle tossine. Non dimentichiamo, infine, la componente della meditazione con esercizi che liberano la mente.

Queste sono le basi per un percorso di depurazione che si può realizzare anche in maniera autonoma. Altrimenti, se preferite, potete seguire anche il corso di depurazione che ho preparato per voi


 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


La massa adiposa adulta può aumentare

Perché è importante depurare il fegato in primavera?

I cibi da non mangiare mai