Perché è importante depurare il fegato in primavera?
Depurare il fegato (quindi il nostro organismo) dalle tossine, è importante poiché se queste si intrappolano all’interno del nostro organismo, possono manifestarsi delle problematiche varie ed eventuali di stanchezza mentale, offuscamento della vista, escoriazioni alla pelle e via dicendo. Sono tante, infatti, le problematiche collegate all’accumulo di tossine.
Immaginate di non riuscire ad andare di corpo per 4 giorni consecutivi. Il nostro intestino ha il compito di scegliere ciò che è buono e quindi può entrare nel nostro organismo. Questo avviene tramite il fegato, dove vanno a finire tutti i micronutrienti scomposti durante la digestione. Il fegato, poi, deciderà dove andarli a distribuire nell’organismo, in base alle necessità. Il resto verrà espulso tramite feci.
La mancata evacuazione porta ad una serie di problematiche: sarò più nervoso e soprattutto mi sentirò eccessivamente gonfio. Si tratta semplicemente di tossine intrappolate nell’intestino.
La reazione dell’organismo
Il nostro organismo, per sua stessa natura, riesce ad auto-liberarsi dall’acidità delle tossine, andando a richiamare magnesio dalle cellule. Chiaramente se questo magnesio viene meno, ci sentiremo stanchi e affaticati. La carenza di magnesio, inoltre, non ci permette di trasformare il cibo che assumiamo in energia, bensì in grasso.
Dato che l’organismo non può perdere tutto il magnesio, inizia a perdere anche calcio. Da qui si abbasserà la nostra soglia del dolore e andremo verso problematiche come, ad esempio, l’osteoporosi. Successivamente le cellule iniziano a perdere acqua, portando a disidratazione con secchezza di mucose e pelle. La perdita di acqua, inoltre, ci porta ad un gonfiore interno, che ci fa sentire in una situazione di malessere. Questi sono tutti processi che, comunque, ci salvano la vita, perché non consentono al sangue di acidificarsi.
L’importanza della depurazione
Per evitare tutto ciò che abbiamo appena visto, dobbiamo depurare il nostro fegato. Un fegato che funziona bene, infatti, è un fegato in grado di scacciare le tossine con rapidità.
Per prima cosa dobbiamo capire da dove arrivano tutte queste tossine. In primo luogo, quasi sempre, dall’errata alimentazione. Tutto ciò crea disbiosi, con la flora batterica che non riesce ad ingerire tali alimenti sbagliati e nel tempo ci porta ad accumulare tossine.
Qui dobbiamo intervenire con una dieta di depurazione che, facciamo bene attenzione, non è la dieta detox! È semplicemente un sistema che, in un paio di giorni, ci riporta a mangiare tutti quei cibi per i quali siamo nati, come verdure crude e fibre. Un’alimentazione pulita e leggera per un paio di giorni, non un digiuno!
Attenzione anche allo stress. Questo, infatti, interagisce con i nostri organi. Il terzo problema è la sedentarietà. Dobbiamo attivarci e muovere il corpo.
Una filosofia precisa
Depurare il fegato non significa digiunare per un tot di giorni, ma significa digiunare da alcuni gruppi alimentari e da alcune associazioni alimentari sbagliate.
Depurare il fegato significa andare a prendersi cura dello stress. Mettiamo un freno e rilassiamoci, dedichiamo del tempo per prenderci cura di noi stessi.
Depurare il corpo significa anche muoversi e fare sport.
A livello fitoterapico non ci sono tinture madri che possono essere elargite con facilità, ma alcune tisane possono fare veramente la differenza.
Il fegato, infatti, è importante per la digestione, rientrando nell’asse digestivo con stomaco e intestino. Con la depurazione, quindi, andiamo a migliorare tutti i processi digestivi e tutte le problematiche gastrointestinali.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI
DEPURAZIONE DEL FEGATO: UNA VIA DI BELLEZZA, SALUTE E BENESSERE