Catabolismo degli aminoacidi

Gli aminoacidi sono essenziali per il nostro corpo, essendo letteralmente dei mattoncini che vanno a creare le nostre proteine. La loro funzione primaria, una volta entrati nel nostro organismo, è infatti quella di intervenire nel corso della sintesi proteica, quindi nella costruzione dei nuovi muscoli.

Ci sono, però, un paio di condizione che, se verificate, permettono a questi aminoacidi di produrre anche energia. Quali? Vediamole di seguito.

Aminoacidi ed energia

La prima condizione per permettere agli aminoacidi di produrre energia, si verifica quando ne assumiamo in eccesso. In questa circostanza, infatti, andremo a saturare la via della sintesi proteica, non permettendo ai restanti aminoacidi di produrre muscoli. Non funziona, infatti, la reazione “più ne assumo, più muscoli produco”. Gli aminoacidi in eccesso, quindi, prenderanno la via della produzione di energia.

La seconda condizione riguarda la produzione di glucosio nel sangue e avviene quando, a livello di metabolismo, la quota di zuccheri calano ai minimi mai raggiunti. Non essendoci più zuccheri, il corpo andrà ad attingere dagli aminoacidi per la produzione di glucosio.

È proprio grazie a questa circostanza, però, che possiamo capire le differenze tra i vari aminoacidi.

La differenza tra gli aminoacidi

Gli aminoacidi, come detto, sono diversi tra loro e potrebbero essere divisi in due grandi gruppi, che illustreremo qui di seguito.

  • Aminoacidi glucogenici – Si tratta di quegli aminoacidi che possono prendere la via della gluconogenesi per la produzione di glucosio e, sostanzialmente, portano glucosio nel sangue.
  • Aminoacidi chetogenici – Sono gli aminoacidi che creano il processo di chetogenesi e, quindi, la produzione di corpi chetonici.

Quale via prenderanno questi aminoacidi e, di conseguenza, quale reazione si verrà a creare, dipenderà da una serie di condizioni che metteremo in atto a seconda dei casi.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Cosa succede se digiuniamo per 21 ore?

Insonnia: 3 categorie più 1

Curcuma: proprietà e benefici

Metabolismo lento? 5 analisi da considerare