Pressione bassa: come risolvere il problema in maniera naturale
Se soffriamo di pressione bassa, non dobbiamo assolutamente sottovalutare il problema e come primo passo contattiamo subito il nostro medico. I sintomi di tale patologia, del resto, sono i più comuni: un improvviso calo energetico, giramenti di testa, vertigini, sensazioni di svenimento e, in alcuni casi, anche svenimenti veri e propri.
Ci sono alcuni casi di ipotensione che sono di natura ortostatica. In tal caso avremo quella sensazione di svenimento e giramento di testa quando cambiamo repentinamente posizione. In questo caso, semplicemente, basta cambiare posizione in maniera graduale, facendo magari dei respiri prima del movimento per stabilizzarci.
Come agire
Ma se la nostra ipotensione sia dovuta ad altro? Va detto che cambiando lo stile di vita, si riesce ad intervenire su questa problematica. Se ho cali energetici, il problema potrebbe non essere solo di pressione bassa, ma anche riguardante cali glicemici importanti o una forte anemia. Per questo è importante rivolgersi al proprio medico.
Inserire verdura cruda quotidianamente, però, migliora l’apporto di sali minerali, equilibrando il nostro organismo. Il sale non è da escludere, anzi da incrementare. Tra tutti il migliore è sicuramente il sale marino integrale, che è ricco di oligoelementi come ad esempio il magnesio, oltre allo iodio. Questo aiuta ad equilibrare la pressione.
Verdure e sale marino migliorano il volume plasmatico e, quindi, aiutano e non poco a riequilibrare la pressione.
Altri rimedi importanti
Nel mondo della fitoterapia, ci sono due piante che possono essere valide alleate contro la pressione bassa. La prima è una pianta adattogena come il ginseng, l’altra è la radice di liquirizia. Quest’ultima contiene un acido che ha un’azione lievemente ipertensiva.
Molto importante, inoltre, è l’acqua. Dobbiamo quindi bere molto, perché se siamo disidratati, possiamo andare verso problematiche di ipotensione. Camminare giornalmente e scacciare via i pensieri negativi, inoltre, sono azioni che ci aiutano parecchio.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI