Foglie di ortica: le proprietà

Solamente sentendo il nome ortica, ci viene in mente una pianta urticante.

Quante volte da bambini, giocando all’aperto, siamo entrati in contatto con questa pianta e abbiamo sentito bruciare la pelle? L’ortica, quindi, viene spesso pensata come una pianta fastidiosa. In realtà, se andiamo ad analizzarla, troveremo che al suo interno ci sono tantissime varietà diverse di nutrienti.

La sostanza principe contenuta nell’ortica è costituita dai flavonoidi, con un potente potere antiossidante e antinfiammatorio. L’ortica, poi, contiene tutta una serie di minerali interessanti: calcio, potassio, fosforo e ferro, ma anche silicio, sodio, manganese, rame e magnesio.

Ortica nell’alimentazione

Quando si parla di alimentazione vegana, l’ortica è sicuramente tra le piante più utilizzate per sopperire alle carenze di ferro.

Al contempo, però, Contiene anche molte vitamine, soprattutto del gruppo B: B1, B2 e B6. Contiene, inoltre, le vitamine C, D e K. L’ortica si presenta anche come un grande contenitore di acido folico e proteine. Un alimento, quindi, più che completo!

La tisana

Abbiamo visto l’uso alimentare, ma l’ortica è anche un’ottima soluzione per le tisane. Se decidiamo di comporre una tisana con l’ortica, però, dobbiamo decidere se prenderne le foglie o la radice: la funzione cambia.

Prendendo in considerazione la tisana data dalle foglie di ortica, avremo una tisana depurativa, poiché va ad agire a livello epatico con n’azione drenante, che stimola la diuresi, eliminando le tossine accumulate. In più, questa tisana, ha una blanda zione antireumatica e antinfiammatoria, oltre a migliorare forza ed energia in generale.

L’aiuto al fegato

L’ortica, soprattutto se usata come tisana, va quindi a depurare il nostro fegato, indirizzando le tossine verso le urine come di pulizia. Tale azione, inoltre, può prevenire un problema molto delicato come la renella.

Se il nostro organismo è intossicato, il magnesio non potrà legarsi alle tossine, andando così a creare dei Sali che potrebbero sedimentarsi e dar luogo alla renella. L’ortica, in tal senso, aiuta a sciogliere o a prevenire questo problema, che a sua volta può dar luogo ai calcoli renali.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


altri articoli che possono interessarti


 

Le principali proprietà degli oli essenziali

5 rimedi per aumentare naturalmente la tua energia

Rivoluzione metabolica. Disintossicarsi, vivere magri e in salute, liberi da diete e da rinunce

Come evacuare tutti i giorni: 5 consigli utili