Dimagrire senza dieta

Dimagrire senza dieta è possibile?

Basta invertire la rotta che ci porta, nella generalità, a mettere su pancia, ad aumentare di peso.

Quindi tornare ad una condizione di normopeso non con una dieta ma modificando le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita.

Per raggiungere il nostro scopo è necessario mantenere in perfetto equilibrio glicemia e insulina, equilibrio che viene compromesso se ci nutriamo con alimenti ad alto indice glicemico, alimenti pro-infiammatori o facciamo associazioni alimentari sbagliate.

Se aumenta la glicemia aumenta l’insulina, che porta ad un aumento della produzione del grasso, tendiamo a mettere su pancia e ad avere fame di alimenti ad alto indice glicemico ogni 20/40’.

Ecco alcune regole da seguire.

  • Evitiamo lo zucchero, quello raffinato intendo, che troviamo nelle bevande gassate, nei succhi di frutta, nelle merendine, dolci, dolcetti, che portano ad avere oscillazioni di glicemia ed insulina.
  • Evitiamo le farine raffinate, farine00, tipo 1, tipo 2. Non contengono fibre che invece sono necessarie per nutrire la flora batterica intestinale buona. Anche qui arriviamo ad avere un aumento della glicemia che aumenta l’insulina e che ci porta a mettere su pancia. Nel video è dettagliato tutto il processo che porta a questo risultato.
  • Evitiamo il consumo di carne rossa, insaccati, carni conservate, considerate dall’OMS cancerogene. Oggigiorno le diete che vanno di moda sono quelle iperproteiche dove si assumono tante proteine di origine animale. Sono le famose “diete yo-yo” dove all’inizio perdo velocemente peso per riprenderlo successivamente con gli interessi. Infatti, introducendo tante proteine si può creare una tossicità importante, si attiva l’infiammazione, aumenta l’insulina e nel tempo riprendo peso.
  • Evitiamo gli alimenti confezionati e super lavorati che contengono grassi idrogenati. Verdure non di stagione, pomodoro, peperoni, melanzane, patate. Patatine fritte e patate in generale innalzano la glicemia e poi l’insulina. In special modo le patatine fritte sono ritenute ancor più dannose dello zucchero per l’accrescimento della nostra pancia.
  • Modifichiamo le nostre abitudini. Abitudini sbagliate. Non fare colazione al mattino o prendersi un caffè magari senza zucchero nell’illusione che così non faccia male. Errore! Poiché almeno che non si faccia sport subito dopo il caffè, quel caffè a digiuno appena svegli porterà ad ingrassare durante la giornata, sempre perché è andato ad incidere sull’equilibrio glicemia/insulina.

Quindi riassumiamo, le cose da fare non sono molte.

Stile di vita: movimento. Camminare almeno 40’ al giorno, meglio se a passo svelto.

Alimentazione: NO a carne rossa, insaccati, carni conservate, solanacee (pomodori se non di stagione, peperoni, melanzane, patate), funghi, aceto, mais, lattosio, caseina, farine raffinate.

SI ad alimenti antiinfiammatori.

E quindi frutta fresca di stagione, frutta secca, legumi, cereali integrali in chicchi (faro, orzo, quinoa, grano saraceno, amaranto, teff, miglio), pesce, uova.

Ed allora:

Colazione:

*proteica salata: un paio dii uova strapazzate o sode associando verdura cruda perché contiene fibre e riduce l’entrata degli zuccheri nell’organismo

*proteica dolce: cereali integrali, frutta fresca, frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pinoli….) perché hanno grassi buoni e riducono il picco glicemico e fanno dimagrire, hanno azione antiinfiammatoria, antiossidante, sbloccano il nostro metabolismo e aggiungiamo da bere qualcosa che non sia una tazza di latte ma magari una buona tisana con del tarassaco, della malva, del finocchio

Merenda:

spuntino durante la giornata, sia a metà mattino che a metà pomeriggio con frutta fresca di stagione e frutta secca per le motivazioni espresse sopra.

Pranzo e cena:

anteporre due bicchieri di acqua prima del pasto, verdura fresca di stagione, primo o secondo con cereali in chicchi o anche pasta, meglio se di grani antichi come Tuminìa o Senatore Cappelli, condita con verdura cotta di stagione più pesce o uova o legumi.

Concludendo, l’idea è quella di mantenere sempre la glicemia e insulina costanti nel nostro sangue in maniera tale da non avere queste oscillazioni ed attacchi di fame improvvisa.

Insomma, provate, tutto questo è possibile vi assicuro, dimagrire senza creare una vera e propria dieta ma bisogna essere disposti a cambiare le abitudini alimentari.


GUARDA IL VIDEO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


4 cose da fare appena svegli per attivare il metabolismo

“La mattina ha l’oro in bocca”.

Quante volte abbiamo recitato questo adagio popolare?

CONTINUA A LEGGERE


Challenge brucia grassi

’ideale sarebbe seguire questa challenge dopo una seduta di allenamento, che sia un Workout, una passeggiata o una corsa.

CONTINUA A LEGGERE