Attenzione alle caramelle senza zucchero!

Di convinzioni assurde ne esistono tante, soprattutto quando parliamo di diete e dimagrimento. Oggi, però, parliamo di una convinzione assurda: le caramelle senza zucchero! Facciamo attenzione e, soprattutto, non facciamoci prendere in giro.

L’inganno senza zucchero

Mi ricordo che quando ero piccolo compravo il pacchetto di caramelle e ne mangiavo una dietro l’altra: erano dolci, gratificanti e così via. Le caramelle senza zucchero, allo stesso modo, sono dolci e contengono degli zuccheri che sono considerati a calorie zero e quindi non rientrano nel metabolismo, non innalzando teoricamente la glicemia.

Da qui pensiamo che, non essendo metabolizzate, non facciano ingrassare. Grandissima stupidaggine! Molti studi, infatti, confermano la presenza di recettori per i dolci a livello delle nostre mucose.

Ogni volta che inseriamo in bocca un gusto dolce o percepito come tale, questo invia un segnale all’ipotalamo, ma soprattutto si aprono le porte per lo zucchero. In che modo? Andiamo a vederlo insieme…

Porte aperte allo zucchero futuro

È vero che la caramella in questione non contiene zucchero che alza direttamente la glicemia, il problema però è che quella stessa caramella, avendo un sapore dolce, spalanca le porte per lo zucchero per le successive 6/8 ore.

Cosa significa tutto ciò? Che se da un piatto di pasta, mediamente, assorbo l’80% dello zucchero contenuto dall’alimento, stavolta assorbirò il 100%. Questo perché l’organismo si è preparato ad essere ghiotto di zucchero.

Quindi se dobbiamo parlare di caramelle senza zucchero – a meno che non siano amare, visto che il sapore amaro stimola i processi depurativi – ricordiamo che il sapore dolce, fa sempre ingrassare. Ora sappiamo anche il perché.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


La cannella: pro e contro

La rivoluzione metabolica stravolge le diete!

Chimica degli oli essenziali