Asparagi: perché mangiarli in primavera?

Sono tante le motivazioni che ci spingono a mangiare gli asparagi a primavera. In primo luogo, perché sono di stagione e, quando parliamo di frutta e/o di verdura, se seguiamo la stagionalità siamo sicuri di non sbagliare mai. Niente, infatti, è stato messo a caso nel mondo.

Quando pensiamo agli asparagi, ci vengono subito in mente le loro tante proprietà: tra tutte quella depurativa e quella diuretica. La primavera è un periodo in cui il nostro organismo ha bisogno di fare le grandi pulizie  e quindi gli asparagi si pongono nel ruolo di pulitori del nostro organismo.

Le proprietà

Ma gli asparagi non sono solo disintossicanti e diuretici, ma anche ricchi di vitamine, minerali e di agenti antiossidanti. Basti pensare che tra le vitamine presenti troviamo la C, la B1, B2, B3, B5 e A. Sono, inoltre, un concentrato di minerali: fosforo, potassio, tanto calcio, manganese e zinco.

L’aspetto interessante degli asparagi, che hanno un indice glicemico bassissimo (pari a 15 e quindi adatto ad ogni dieta), è che contengono molte fibre come tutte le verdure, le quali rallentano l’assorbimento di zucchero durante i pasti. Le fibre, inoltre, vanno a popolare la flora batterica intestinale.

Le 3 funzioni fondamentali

Parlando degli asparagi, non possiamo dimenticare quelle che vengono considerate le 3 azioni fondamenti: l’azione antinfiammatoria cronica sistematica, l’azione antiossidante e l’azione depurativa/diuretica. Attraverso queste azioni, gli asparagicCi aiutano ad equilibrare tutto l’organismo.

L’azione antiossidante è svolta dalla presenza di quercitina, che aiuta anche nella prevenzione delle patologie virali. Quella depurativa e drenante avviene grazie all’asparagina, che attiva i processi del fegato e stimola quelli renali.

L’asparago, quindi, è una pianta che ci aiuta ad eliminare le tossine, ovvero la principale causa della carenza di calcio e magnesio nel nostro organismo.

Tanti benefici

Oltre alle funzioni principali che abbiamo visto, gli asparagi hanno anche una serie di benefici da apportare al nostro corpo. Contengono, infatti, poche calorie, ma al contempo aiutano ad essere più in forza. Migliorano anche l’umore, grazie alla presenza di , che convertendosi in serotonina riduce il cortisolo; questo è collegato allo stress e all’aumento del grasso corporeo.

Hanno poche calorie, ma aiutano ad essere più in forza. Migliorano l’umore grazie alla presenza di alcuni micronutrienti che si va a convertire in serotonina e riducono l’apporto di cortisolo collegato a stress e pancia.

Alcuni studi, inoltre, collegano l’assunzione di asparagi ad una prevenzione del diabete di tipo 2, mentre altri li collegano ad un miglioramento dei capillari fragili.

Concludiamo dicendo che gli asparagi hanno sicuramente un ottimo sapore e possono essere cucinati in più modi: al vapore, bolliti, spadellati e via dicendo. Sono anche un ottimo condimento per i primi piatti, oppure come contorno.

Unico fattore limitante, è l’odore caratteristico nelle urine.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


SCOPRI ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Primavera: tempo di pulizie straordinarie

 

Consigli pratici per ridurre la cellulite

Rotolini dietro la schiena: ecco come mandarli via