Come uscire dalle dipendenze

Come possiamo uscire da una dipendenza dannosa?

Qui di seguito io andrò a dare dei suggerimenti e dei consigli di carattere globale. Per certi argomenti, come dico sempre, il primo passo però è quello di rivolgersi ad uno specialista e, nel caso in questione, ad uno psicoterapeuta.

Cos’è una dipendenza?

Quando parliamo di una dipendenza, stiamo parlando principalmente di quello che si può definire come uno “scarico tensionale”. Quando ci sentiamo nervosi o succede qualcosa che non ci sta bene, infatti, cadiamo in alcune trappole per scaricare la tensione. Spesso ci mangiamo le unghie, ci rifuggiamo nell’alcol o nel fumo di sigarette. Ci sono, purtroppo, tante dipendenze.

Il primo punto per vincerle, è cercare di capire il perché siamo andati incontro ad una dipendenza. Cercare di capire, quindi, qual è quell’aspetto della vita che non va bene e ci fa rifugiare in qualcosa che ci danneggia e auto-boicotta. Questa, forse, è la parte più complicata.

All’inizio cadiamo in una dipendenza senza pensarci, successivamente, però, si creano dei meccanismi all’interno del corpo, che ci richiedono di ripetere quel gesto. Così nascono delle dipendenze biochimiche.

Ovviamente qui non stiamo parlando di dipendenze da droghe, visto che sono cose ben più delicate e gravi.

Tre consigli per vincere le dipendenze

Ma, quindi, come vinciamo le dipendenze? Qui di seguito vi illustrerò le tre vie da percorrere per tentare di superare il momento di dipendenza da cose o gesti.

  • Contattare uno psicoterapeuta: rivolgersi ad un bravo esperto, come già detto, può essere la via principale per vincere le dipendenze;
  • Sostituire il gesto dipendente, con uno meno tossico: se tendiamo a rifugiarci nelle sigarette, possiamo tentare di sostituire questo con il bere un bicchiere d’acqua, ad esempio. Ovviamente questo rimarrà solo un palliativo;
  • Cambiare stile di vita: andando ad analizzare la nostra vita possiamo rimuovere ciò che è dannoso per noi, prolungando, magari, i momenti di felicità.

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


La rivoluzione metabolica stravolge le diete!

Permeabilità intestinale e patologie autoimmuni

Quale dieta fa veramente dimagrire?