Perchè fare attività fisica? inizia dal Turtle Workout

Perchè fare attività fisica?

 

 

Fare sport mantiene giovani, infatti un’attività fisica appropriata regolare, svolta fin dall’età dello sviluppo, permette all’organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle altre strutture del nostro organismo.

Non è mai troppo tardi per iniziare a muovere il corpo, e con il turtle workout potrai iniziare con una ginnastica a corpo libero senza l’ausilio di attrezzature particolari o costose.

Avrai bisogno di una tuta, scarpe da ginnastica e un tappetino per svolgere alcuni esercizi.

Con il Turtle Workout potrai iniziare a muovere il corpo con gradualità e senza pericoli per la salute.

Tutto ciò che si muove è vivo, il movimento è vita, i benefici dell’essere fisicamente attivi sono molti e comprendono:

 

Minore rischio di sovrappeso e obesità:

La riduzione del livello di attività fisica è uno dei fattori principali dell’aumento del peso corporeo.

Molti studi dimostrano i benefici di una vita attiva nella prevenzione all’eccessivo aumento di peso corporeo.

 

Minore rischio di malattie cardiovascolari:

Le persone che conducono uno stile di vita attivo e che hanno una discreta forma fisica hanno il 50% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che svolgono una vita sedentaria. Il movimento previene l’insorgenza di malattie vascolari mediante la riduzione della resistenza a livello periferico, mantiene la pressione sanguigna a livelli ottimali e migliora il trasporto, lo scambio di ossigeno negli organi nei tessuti.

 

Minore rischio di diabete e altre malattie metaboliche:

La mancanza di attività fisica può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo due. Gli individui molto attivi hanno tra il 35 il 50% di probabilità in meno di sviluppare il diabete.

 

Minore rischio di cancro:

Svolgere attività fisica sia moderata che sostenuta riduce il rischio di cancro del colon, del colon rettale, dei polmoni e della mammella.

 

Salute delle ossa e dei muscoli:

Un esercizio corretto e costante migliora la forza e mantieni muscoli, tendini e legamenti in efficienza. Grazie ad una maggiore densità ossea è minore il rischio di osteoporosi. Il movimento migliora la mobilità articolare, la coordinazione e l’equilibrio, riducendo la possibilità di incorrere in caduta e traumi.

 

Aspetto sociale:

Fare attività fisica sviluppa la capacità di comunicazione e di interazione con gli altri.

 

Salute mentale:

Migliora la percezione del sé. Numerosi studi dimostrano che l’attività fisica aumenta il benessere psicologico, il nostro modo di gestire lo stress e la funzionalità mentale (come la capacità di prendere decisioni, di pianificare e la memoria breve termine).
Riduce l’ansia e promuove una sana regolazione del sonno. I test clinici evidenziano come l’esercizio possa essere utile anche per curare la depressione. Darsi obiettivi realistici, strutturando bene un programma di allenamento ed eseguendolo con impegno e costanza permette di sviluppare una certa fiducia nella capacità di portare a termine compiti in modo positivo e di acquisire nuove abilità

Inizia dal Turtle Workout, allenati a giorni alterni, il programma durerà 2 settimane.

 

Presentazione Turtle Workout:

 

 

Turtle Workout 1/6

 

Turtle Workout 2/6

 

Turtle Workout 3/6

 

Turtle Workout 4/6

 

Turtle Workout 5/6

 

Turtle Workout 6/6