3 consigli salva tiroide

Spesso, sottovalutandone l’importanza, maltrattiamo la nostra tiroide.

Tra malnutrizione, stress o troppa sedentarietà, infatti, finiamo con il lamentarci di iniziare a prendere peso, non capendo che quella ghiandola (seppur piccola) regola il nostro corpo e l’organismo.

Qui di seguito vi illustrerò 3 consigli pratici e basilari per salvaguardare l’integrità strutturale e funzionale della tiroide. La tiroide, infatti, produce gli ormoni tiroidei (T4 e T3) che, attraverso singoli processi, attivano ed accelerano il nostro metabolismo. Come salvaguardare tutto ciò? Vediamolo insieme!

La gestione dello stress

Tra le prime cose da fare per salvaguardare la nostra tiroide, c’è la gestione dello stress.

Ricordiamoci, infatti, che lo stress cronico attiva la l’RT3, ovvero quello che è considerato il freno a mano della tiroide e che ci può portare ad una situazione di ipotiroidismo.

Ma come si può gestire lo stress cronico?

Per prima cosa è importante fare movimento fisico, che aiuta le beta-endorfine, riducendo il cortisolo e migliorando così la condizione della tiroide.

Compiere regolarmente esercizi di respirazione, inoltre, può essere una pratica molto utile.

Lo stesso vale per le tecniche di “mindfulness, come può essere osservare un tramonto e vivere nel “qui e ora”.

Fare attenzione alla vitamina C

La vitamina C gioca un ruolo importantissimo per la salute della nostra tiroide, agendo come donatore di elettroni per la tirosina (aminoacido che consente il legame con lo iodio durante la sintesi degli ormoni tiroidei).

La vitamina C, inoltre, riduce lo stress ossidativo nella tiroide, associato a problematiche sia di ipo che di iper-tiroidismo.

Quali sono, quindi, buone fonti di vitamina C? Semplice: acerola, kiwi, limone, arance e verdure.

L’importanza del selenio

La ghiandola tiroidea è quella che contiene più selenio di tutti gli altri organi.

Tale elemento, infatti, previene lo stress ossidativo della tiroide, allontana i metalli pesanti e aiuta la conversione di T4 in T3. Ecco perché è così importante avere sempre un giusto apporto nella nostra alimentazione.

Bastano, secondo gli studi, appena 200 microgrammi di selenio al giorno, che troviamo ad esempio in 30g di noci brasiliane, per mantenere in equilibrio la nostra tiroide.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Il kefir: benefici e istruzioni per l’uso

Kefir, termine che in turco significa “benessere”.

Viene definito come un latte fermentato o alimento fermentato, anche se la definizione non è propriamente esatta.

Continua a leggere


Restart metabolico: cos’è e come funziona

Arriva un momento della vita in cui, quasi tutti, ci guardiamo allo specchio e troviamo la forma del nostro corpo alterata in una maniera che non ci piace. Questo accade perché, quando mangiamo, alcuni elementi non ci danno il giusto apporto energetico, anzi al contrario ci fanno sentire lenti, confusi e pieni. Da qui la conseguenza è uno stomaco che brontolare ed il senso di malessere aumenta. Il tutto è dato da un rallentamento o da un blocco del nostro metabolismo.

Continua a leggere