Vinci la dipendenza affettiva: presentazione al corso

La dipendenza affettiva è un tema a cui tengo molto, ma non essendo un tuttologo mi sono affidato al dottor Rocco Berloco, un medico che da tanto tempo lavora sull’argomento.

Con il dottor Berloco (medico chirurgo, omeopata da più di 30 anni, floriterapeuta e mental coach) terremo un corso sull’argomento.

L’appuntamento è per domenica 27 febbraio (in diretta sulla piattaforma Zoom),

dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Scopri il Corso Vinci la Dipendenza Affettiva

Si potrà interagire con me e con il dottor Berloco, che ci svelerà i segreti per superare e vincere la dipendenza affettiva.

 

Cos’è la dipendenza affettiva?

Per dipendenza affettiva si intende la necessità di aver al proprio fianco un’altra persona per sentirsi “vivi”. Questa, secondo gli psicologi, è compresa tra le nuove dipendenze gravi, al pari di ludopatia e della dipendenza sessuale.

Secondo degli studi, tale dipendenza riguarda in maggior modo le figure femminili, in un’età che va dalla post adolescenza ai 60 anni.

Tale dipendenza, è bene precisarlo, non si sviluppa solamente nei confronti del partner, ma anche verso i genitori o verso i figli.

Quella verso il partner, resta bene inteso, è comunque la dipendenza più studiata. Si tratta, per lo più, di donne fragili con bisogno di conferme continue e ossessionate dalla paura dell’abbandono.

Il dipendente (uomo o donna che sia) ha paura della solitudine e questo lo porta a diventare un vero e proprio zerbino, accettando financo abusi fisici.

Altre caratteristiche della dipendenza affettiva sono la gelosia ed il controllo dell’altro. Il dipendente, infatti, necessita di risposte continue.

In tutto ciò, c’è anche un aspetto biochimico.

La vicinanza, infatti, produce nel dipendente un alto tasso di dopamina (la molecola organica che ci dà il piacere) e di ossitocina, ovvero del cosiddetto “ormone della vicinanza”. Lo stesso che è prodotto dalla donna durante l’allattamento.

C’è, ovviamente, un sistema per venirne fuori e, nel corso del 27 febbraio, vedremo quali sono le strategie da seguire e da mettere in atto.

Il corso

Ma cosa faremo nel corso del 27 febbraio?

Grazie alla consulenza del dottor Berloco impareremo a comprendere cos’è la dipendenza affettiva, come si struttura e impareremo a capire quali sono le relazioni tossiche che la generano.

Individueremo insieme quali sono le catene che ci tengono costretti a determinate situazioni e, soprattutto, come liberartene. Capiremo i nostri bisogni e come soddisfarli.

Scopriremo, inoltre, le ferite e quante sono le cosiddette “Matrioske emozionali”.

Guarderemo in faccia il Super Inquisitore che abita la nostra anima ed avremo la forza di mandarlo via, lasciandoci alle spalle sensi di colpa ed inadeguatezza.

Alla fine del corso avremo un programma personalizzato con test, tecniche e medicinali naturali per supportare il nostro percorso di Indipendenza Affettiva.

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI