Come allontanare ansia e stress
Ansia e stress, due grandi nemici della nostra vita.
A volte pensiamo che ci vorrebbe una bella bacchetta magica in grado di allontanarli.
Questa dovrebbe svolgere delle funzioni specifiche:
- Calmare il corpo donandogli una sensazione di maggiore rilassatezza e benessere, per tornare a vivere in modo rilassato tutte le situazioni;
- Donare una maggiore fiducia in sé stessi e voglia di vivere;
- Allontanare stress, ansia e depressione;
- Alleviare il dolore cronico;
- Arricchire le emozioni che proviamo giornalmente.
Vi svelo un segreto: la soluzione esiste!
E non stiamo parlando di nessuna pozione magica o di un qualche anatema.
Basterebbe, infatti, prendersi del tempo per eseguire due semplici esercizi.
Andiamo a vederli insieme…
E allora cosa fare?
Allontaniamoci, per un attimo, dalla scienza e immaginiamo che ognuno di noi, nella vita, abbia un suo destino; una sorta di cammino da dover percorrere.
L’ansia e lo stress arrivano proprio quando ci stiamo allontanando dal nostro percorso.
Immaginiamo l’ansia come un allarme nella nostra vita.
Nel momento in cui suona, abbiamo un attacco di ansia e stress, che può portare anche a scompensi fisici come tachicardia o problematiche intestinali.
Ma l’ansia, di per sé, è una condizione subdola che non sappiamo definire benissimo.
Quando suona l’allarme, quindi, non dobbiamo lamentarci, ma il nostro obiettivo dovrà essere quello di capire come allontanare il ladro/ansia da casa nostra, che è il nostro corpo.
C’è qualcosa che stiamo sbagliando, ma dobbiamo capire cos’è che sta andando storto nel nostro percorso. Ecco due consigli pratici per fronteggiare la situazione.
Carta e penna alla mano
Il primo consiglio è un esercizio che, nel tempo, è stato preso in considerazione ed ha aiutato milioni di persone.
Prendiamo carta e penna e, quando abbiamo uno stato di ansia, appuntiamoci cosa stavamo facendo prima e durante questo attacco.
Dopo 2-3 volte in cui riflettiamo sull’accaduto, ci accorgeremo che le situazioni e le dinamiche erano sempre le stesse.
Da qui, quindi, possiamo capire qual è l’innesco della nostra ansia e, una volta scoperto, possiamo cercare di cambiare qualcosa nella nostra routine e nella nostra vita.
Esercizi di respirazione
Altro esercizio semplice ma fondamentale per il benessere psicofisico, è quello che riguarda una corretta respirazione.
Durante la giornata, soprattutto quando sentiamo che l’ansia sta prendendo il sopravvento, prendiamoci del tempo per respirare bene.
Come fare per respirare correttamente? E’ presto detto! Inspiriamo ed espiriamo in maniera diaframmatica circolare, cercando di essere presenti nel qui e ora in ogni istante.
La respirazione, è giusto ricordarlo, non va confusa con esercizi di meditazione.
Possiamo prenderci momenti per respirare in ogni istante della giornata. Io, ad esempio, lo consiglio prima di mangiare: questo aumenterà la consapevolezza e ci aiuterà a stare meglio.
I due che vi ho appena elencato sono, ovviamente, dei consigli pratici. Per problematiche più gravi legate ad ansia e stress, come sempre, è preferibile consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta.
Detto ciò, ricordiamoci che la salute è sempre un equilibrio tra biochimica, struttura e psiche. Non tralasciamo nessun aspetto se vogliamo vivere bene.
Basta poco per sentirsi meglio, proviamoci!