Carbone vegetale: pro e contro
Il carbone vegetale, specialmente negli ultimi periodi, viene consigliato (e quindi stra-utilizzato) sempre più di frequente per ridurre l’aria nella pancia.
Quel sintomo così fastidioso che va anche a creare, inoltre, non poco imbarazzo.
Consigliato per una pancia piatta e per eliminare prontamente il gas intestinale, spesso però il carbone vegetale viene abusato, soprattutto nel lungo periodo.
I pro ed i contro
L’aspetto interessante del carbone vegetale è che ha la possibilità di assorbire effettivamente tutti i gas del nostro intestino, donandoci un sollievo immediato.
Al contempo, però, assorbe anche tutti i nutrienti degli alimenti, oltre a farmaci ed integratori.
Il suo principio attivo, infatti, impedisce o rallenta l’assorbimento di farmaci e alimenti.
Quando si parla di carbone vegetale, ovviamente, se ne consiglia un utilizzo sintomatico e non curativo.
Se soffriamo di area nella pancia, infatti, la soluzione non è prendere sempre il carbone vegetale, perché può portare a problemi più importanti.
Va capito infatti capito per quale motivo si hanno quei disturbi, andando sempre a valutare il nostro stile di vita.
Andare alla radice del problema
La pancia gonfia, il più delle volte, è data da un’infiammazione della mucosa intestinale che ci ha portato in disbiosi e quindi qualsiasi cosa mangiamo porterà alla formazione di gas nell’intestino.
Neanche i fermenti lattici aiutano in tal senso, poiché anche questi, nel tempo, tendono a peggiorare la nostra condizione.
L’obiettivo primario, come detto, dovrà sempre essere quello di capire da cosa dipende quell’infiammazione.
In primis valutiamo con attenzione gli alimenti che mangiamo, oltre a prendere in considerazione lo stress ed i farmaci assunti.
Questi, infatti, sono i tre aspetti da indagare approfonditamente, per poi intervenire sulle cause in maniera mirata per risolvere bene il problema.
A livello fitoterapico, in tal senso, può aiutarci molto l’anice in estratto secco o in tintura madre, piuttosto che in tisana.
I suoi principi attivi, infatti, aiutano a ridurre il gas intestinale.