Té verde: proprietà e benefici

Restare giovani, belli ed in salute è possibile.

No, non si tratta della pubblicità di un qualche estratto miracoloso, ma sono i vantaggi che può apportare al nostro corpo il tè verde:

un vero e proprio valido alleato nell’ambito dell’anti-aging.

Negli ultimi anni, a riprova di ciò, si è registrato un fortissimo incremento relativo al consumo di questa bevanda, considerata antiossidante, diuretica e dimagrante.

I vantaggi del tè verde

Va subito detto che un fondo di verità sulle mille risorse del tè verde, c’è.

Studi e ricerche, infatti, hanno confermato come l’utilizzo (moderato) di questa bevanda possa essere una buona abitudine, visto che aiuta a mantenersi giovani, rallentando l’invecchiamento.

Uno dei problemi, però, è sicuramente il tempo.

Andare a preparare un buon tè verde, lasciando in infusione le foglie, richiede infatti alcuni minuti che spesso, complice una vita frenetica, non abbiamo.

Tutti i vantaggi

Una bevanda, come detto, che possiede innumerevoli vantaggi.

Il potenziale antiossidante, ad esempio, è associato all’elevato contenuto di catechine, soprattutto dell’epigallocatechina gallata che è particolarmente nota per aver dimostrato spiccate proprietà antiossidanti, oltre a sviluppare una funzione di contrasto ai tumori.

Epigallocatechina a parte, la miscela delle varie sostanze presenti nel tè verde ha dimostrato un’azione antiossidante superiore rispetto ai singoli componenti, confermando l’ormai accettata tesi secondo cui i fitocomplessi alimentari sono molto più attivi dei singoli componenti isolati e purificati.

Il tè verde, inoltre, riduce i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, esercitando, per questo, un’azione protettiva dalle malattie cardiovascolari.

Un’altra interessante proprietà ascritta al tè verde è quella dimagrante; questa volta le sostanze chimiche in gioco sono le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) e non vi è alcun dubbio sulla loro effettiva capacità di stimolare la lipolisi.

E’ vero che, tali sostante, su taluni ha effetti indesiderati come l’aumento della pressione, ma per altri accelera il metabolismo, trasformando prontamente i grassi in energia.

La bevanda riesce anche a saponificare i grassi, che diventano meno assorbibili, andando così a normalizzare l’assetto lipidico.

Le stesse sostanze possiedono inoltre un blando effetto diuretico (utili per combattere la ritenzione idrica) ed anoressizante (sopprimono la fame).

Svantaggi e consigli

Come in ogni cosa che analizziamo, va ricordato che abusare di una bevanda o di un cibo non fa mai bene. Inoltre per problemi più seri di organismo o di intestino, è meglio rivolgersi ad uno specialista che saprà come meglio indirizzarci.

Per un soggetto in salute, però, gli effetti del tè verde sono notevoli.

E’ sempre bene, quando ci avviciniamo a tal bevanda, evitare l’aggiunta di zucchero e soprattutto del latte. E’ poi possibile, inoltre, fare dei mix aggiungendo degli aromi al nostro tè verde, magari facendoci aiutare dalla frutta.

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI