Il cibo come medicina: Aglio e miele per prevenire influenza e raffreddore

Il cibo come medicina: Aglio e miele per prevenire influenza e raffreddore

Le piante e gli alimenti sono state utilizzate per secoli in tutte le culture del mondo come medicine tradizionali per curare disturbi e malattie.

Negli ultimi decenni, gli scienziati hanno cercato di convalidare scientificamente il potenziale di miglioramento della salute attraverso alimenti funzionali e nutraceutici.

Anche per curare e prevenire le malattie da raffreddamento tipiche della stagione invernale possiamo ricorrere alla tradizione popolare tanto quanto ai risultati della ricerca scientifica.

Tra gli alimenti comuni e facilmente accessibili in grado di modulare il sistema immunitario e prevenire influenza e raffreddore troviamo  l’aglio e il miele.

Aglio e miele possono prevenire realmente influenza e raffreddore

  • modulando il sistema immunitario del corpo,
  • generando attività antivirale contro l’infezione
  • riducendo altri problemi respiratori.

Aglio e miele per prevenire influenza e raffreddore

L’aglio è stato uno dei rimedi erboristici più popolari fin dall’antichità.

L’aglio appena schiacciato, mescolato con miele, rinforza il sistema immunitario, oltre ad avere proprietà antivirali e altre proprietà biologiche, grazie alla presenza di composti contenenti zolfo bioattivi. (tra cui solfossido, proteine e polifenoli).

Diversi studi hanno suggerito interessanti effetti benefici dell’aglio sulle cellule immunitarie e sull’immunità in generale.

Aglio e miele contro l’influenza: ecco la conferma dei ricercatori

Ad esempio, i risultati ottenuti dal Team di ricercatori del Dott. Kuttan hanno riportato gli effetti immunostimolanti dei composti dello zolfo (diallil solfuro, diallil disolfuro e allil metil solfuro) nei   topi.

Tra i composti studiati, i topi trattati con disolfuro di diallile hanno mostrato un numero maggiore di globuli bianchi (17.900 cellule/mm 3 ) e titoli anticorpali rispetto ai topi trattati con altri composti.

Questi composti hanno anche migliorato significativamente la cellularità del midollo osseo, il numero di cellule α-esterasi positive e il numero di cellule che formano placca nella milza.

Altri studi hanno riportato che:

  • la frazione proteica 4 (F4) dell’aglio ha migliorato la citotossicità dei linfociti del sangue periferico umano (PBL) nei confronti delle linee cellulari NK sensibili (K562) e NK-resistenti (M14).
  • Ha ulteriormente migliorato la proliferazione indotta da IL-2 e Con A e le loro espressioni recettoriali di PBL
  • Inoltre, l’estratto di aglio liquido e la frazione proteica hanno mostrato effetti modulatori sui macrofagi e sulle funzioni dei linfociti T.

Altri studi hanno dimostrato che l’olio d’aglio ha un duplice effetto sulle cellule T-helper; per esempio, a basse concentrazioni, la risposta dei linfociti T era elevata verso quella del tipo Th1, mentre ad alte concentrazioni la risposta innescava il tipo Th2

Tuttavia, un altro studio ha riportato che la somministrazione orale di aglio ha supportato la risposta Th2 aumentando la produzione di IL-4 nei linfociti della milza dei ratti

Inoltre, utilizzando i monociti del sangue periferico, l’estratto di aglio invecchiato aumenta l’IL-10 inibendo la produzione di citochine pro-infiammatorie come TNF-α e IL-6, mentre riduce la produzione di IL-12, che potrebbe ulteriormente down-regolare citochine proinfiammatorie come l’interferone gamma IFN-γ e IL-2 prodotte dalle cellule T

Il potenziale immunostimolante dell’aglio potrebbe essere utile nelle applicazioni cliniche perché può aumentare l’immunità cellulare sia innata che specifica, nonché aumentare la resistenza dell’ospite.

Aglio e miele, come preparare il rimedio:

Preparare il rimedio è molto semplice. Gli ingredienti che occorrono sono: 350 grammi di miele biologico (lavanda e eucalipto sono i migliori per gli stati influenzali), 10-12 spicchi di aglio e un barattolo di vetro con tappo ermetico.

Sarà sufficiente schiacciare gli spicchi e inserirli nel barattolo. A questo punto aggiungete il miele, mescolate bene, chiudete il barattolo e lasciatelo riposare per una settimana.

Il consiglio è di assumere un cucchiaio di rimedio aglio e miele una volta al giorno per una settimana, da solo o diluito con poca acqua tiepida, meglio se a digiuno.

 

Dott. De Mari

 

Rifermineti bibliografici

  1. Clement, F. , Pramod, SN , & Venkatesh, YP ( 2010 ). Identità delle proteine ​​immunomodulatorie dell’aglio ( Allium sativum ) con le principali lectine o agglutinine dell’aglio . Immunofarmacologia internazionale , 10 , 316 – 324 .
  2. Hodge, G. , Hodge, S. , & Han, P. ( 2002 ). Allium sativum (aglio) sopprime la produzione di citochine infiammatorie dei leucociti in vitro: potenziale uso terapeutico nel trattamento della malattia infiammatoria intestinale . Citometria , 48 ( 4 ), 209 – 215 .